Halloween in oratorio? Si, perché no!
Halloween in oratorio? Si, perché no!

Halloween in oratorio? Si, perché no!

halloween

Stai pensando di organizzare una festa di Halloween per i tuoi ragazzi? Stai pensando di distoglierli dal farlo altrove? Stai pensando di boicottare questa festa? Noi ti proponiamo 6 regole per festeggiare Halloween con uno spirito diverso.

 


1. Non chiamarla “la festa di Satana”IMG_6805

Tanti cristiani parlano di Halloween come una specie di messa nera
nazionale. In realtà è la vigilia di ognissanti (dall’inglese All Hallows’ Eve). Qualcuno dirà: “si ma è stata corrotta dalla società moderna, è diventata una cosa diabolica”. In realtà è il contrario… questa festa nasce da una festa celtica chiamata Samhain che nel VIII secolo divenne la festa di Ognissanti: Alcuino di York, monaco sassone di formazione irlandese, uno dei più autorevoli consiglieri di Carlo Magno, pensò di dare un significato cristiano alla festa pagana che commemorava i morti, non possiamo riprovarci? 

 

holywings_web2. Non bisogna per forza creare un’alternativa

Qualcuno ha iniziato a celebrare il 31 ottobre “HolyWeen” o “HolyWings” o cose del genere… questo non è di per se sbagliato… ma se invece che trovare una festa alternativa provassimo a creare un modo alternativo per vivere la stessa festa? Potremmo contribuire a ri-battezzare questa festa come fecero nel VIII secolo!

 

 

 

3. Divertitimaxresdefault

Siamo gente di festa, lo sappiamo bene. Cercare di festeggiare Halloween mettendo da parte il divertimento che i ragazzi cercano in questa serata non servirà a nulla. 

Don Bosco nonostante non abbia mai cessato di indicare Dio quale fonte della gioia vera ha intercettato il desiderio di felicità presente nei giovani e ha declinato la loro gioia di vivere nei linguaggi dell’allegria, del cortile e della festa. (CHÁVEZ, Strenna 2013, 19.) 

 

 

 

domenico4. Evangelizza nel divertimento

Potremmo provare a fare 3 ore di adorazione e poi una messa notturna… ai ragazzi sicuramente piacerà! …ehm… no.

Cogli l’occasione per parlare della santità, approfitta per mettere su qualche poster che parla di santità, della santità di Domenico Savio o di qualche altro santo giovane… evangelizza e nutri il cuore dei tuoi ragazzi, ma mantieni l’atmosfera allegra.

 

 

5. Non cambiare le regole del giocokids-halloween-costumes-from-aldi

L’ambientazione mostruosa non deve mancare (tra l’altro è quello che rende interessante per i giovani questa festa) ma approfitta per trattare il tema della morte e della vita. Riprendiamo l’uso dei Gargoyles delle chiese medievali… in fondo servivano a farci ricordare uno dei temi più importanti che la società cerca di cancellare: la morte.

 

 

santi_famiglia_salesiana6. Sii santo

Il tema della festa di Halloween dovrebbe essere quello di ricordarci di essere santi, e di esserlo fin da ora senza aspettare il futuro… anche perché la morte non è così lontana (ricordati che devi morire!!).

È nata per questo infondo. Festeggia in questa serata gli onomastici di quelli che non hanno un proprio onomastico, festeggia le tappe importanti della vita sacramentale dei tuoi ragazzi, festeggia il cammino di santità a cui tutti siamo chiamati!

 

E tu, cosa ne pensi? Se sei d’accordo con questa nuova “visione” della festa di Halloween puoi pensare ad organizzare qualcosa del genere nel tuo oratorio, ma non dimenticare che la prima cosa da fare è mettersi d’accordo con il tuo o la tua responsabile dell’ambiente. Potrebbe non condividere questa visione o potrebbe avere qualche idea diversa.

E se anche tu hai qualche idea diversa… scrivicelo nei commenti!