Se l’Animatore fosse una compilation…
Se l’Animatore fosse una compilation…

Se l’Animatore fosse una compilation…

copertina-compilation

Se fossimo una carrellata di canzoni… che album ne uscirebbe? Beh, proviamo a vedere… [l’ordine non è per importanza… abbiamo solo messo il random come facciamo quando siamo sull’autobus]

TRACK #1: MARCO MENGONI_ESSERI UMANI  “Nulla di umano ci è estraneo”

A noi sta canzone piaceva prima che il vescovo di Noto la cantasse nell’omelia, sia chiaro!! 🙂

L’animatore è prima di tutto UOMO (o DONNA!), in tutta la bellezza e tostaggine che questo significa! Non rifiutiamo nulla del nostro essere persona! “persona” nel senso bello e profondo del termine… Noi crediamo nel nostro essere umani, per questo ci mettiamo ad educare! Perchè crediamo che la bellezza dell’uomo deve necessariamente fiorire in tutto il suo spettacolo… e vogliamo contribuire a questo miracolo! Al centro della nostra sfida c’è la persona del ragazzo… nella sua integralità! Ma che splendore…

Prendi la mano e rialzati,
tu puoi fidarti di me.
Io sono uno qualunque,
uno dei tanti, uguale a te.

Ma che splendore che sei,
nella tua fragilità.
E ti ricordo che non siamo soli
a combattere questa realtà.

Credo negli esseri umani.
Credo negli esseri umani.
Credo negli esseri umani che hanno coraggio,
coraggio di essere umani.

L’amore vincerà… perchè l’amore è la natura profonda dell’uomo, perchè l’uomo è immagine di Dio… che è amore!!

Il nostro Disco si apre con questo pezzo davvero bello (video super!)… Ci leggiamo il Salmo 8 e andiamo avanti…

 

TRACK #2: CESARE CREMONINI_BUON VIAGGIO  “Share the love: sono in cammino e so cos’è la speranza!”

L’animatore è chi sa lanciarsi verso il futuro, chi  ha il gusto della strada, del cammino, che non ha paura di mettersi in gioco, lasciare certezze, cercarne altre, viaggiare in ogni ragazzo che incontra, vivendolo come un microcosmo unico! E innamorarsi della meta… del finale di questo viaggio… che è il paradiso! Alla luce del paradiso che ci può fermare, spaventare, bloccare? Nada!

E come viaggiare? Share the love… costruendo il proprio percorso con in testa l’unico comandamento… quello di donarsi e amare… semplice no? (più o meno…)

L’incanto sarà godersi un po’ la strada
Amore mio comunque vada
Fai le valigie
E chiudi le luci di casa

Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Non c’è niente di più vero
Di un miraggio
E per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale

Prendo il Vangelo, leggo Gv 14, 1-14 (io sono la via! abbi fede!) poi mi alzo in piedi e batto le mani a Jesus… e vado alla prossima traccia!

TRACK #3: CARBONI ft. Lorenzo_ CI VUOLE UN FISICO BESTIALE  “Mi alleno: mi formo!”

Se non mi formo mi fermo! ma non posso stare fermo, ho ragazzi da guidare, ho la mia anima da salvare… quindi? devo formarmi! cioè… allenarmi! Leggere, partecipare alla formazione che mi viene proposta dal mio ambiente, seguire la pagina Animatori Salesiani (!), pregare, tenermi in moto, con il cervello e il cuore sempre a palla, sempre a mille! Pensare a strategie nuove per tenere don Bosco vivo nel mio quartiere, pensare un nuovo modo di fare riunione, interessarmi alle nuove passioni dei ragazzi che animo… E poi…. un Animatore è persona completa… ok la testa, ok il cuore… ma anche il corpo!
Ci vuole molto allenamento sai, allenamento sai,
per stare dritti contro il vento sai, contro il vento sai
Ci vuole il fisico e il carico e il manico
Ci vuole di non farsi prendere dal panico
Il tocco magico, lo slancio atletico
L’afflato mistico e il diploma allo scientifico
Il piano B da realizzare quando è sabato
La scarpa giusta e il materasso morbido
Ci vuole un dio che ci protegga quando il gioco si complica
E un po’ di pratica con l’informatica
Sì ma la sapienza vera ha un’unica fonte… e Luca 2, 41-52  ce lo spiega assai bene, non si parla di un bimbo prodigio, ma della Verità fatta uomo! e formandoci noi ci facciamo un po’ più simili a Lui! C’monnnn
TRACK #4: NEGRITA _ IL GIOCO “Credo nel gioco… imparo a giocare… scommetto la mia vita!”

Per noi il gioco non è un riempitivo fra un rosario e una riunione… per noi il gioco è la punta di diamante del nostro stare coi ragazzi, coi giovani! Nel gioco esce la vera natura di chi stiamo educando, lo conosciamo meglio, nel gioco si impara a fare gioco di squadra, nel gioco imparo a interagire con delle regole, a risolvere problemi, a sviluppare soluzioni… scopro la mia tenacia, scopro il mio coraggio, il mio altruismo…. e capisco che la sostanza della vita è vivere di gioia e gratuità! Ti pare poco??? Il gioco diventa metafora della vita… anzi prepara a vivere… anzi… il Gioco è vita.. e la vita è gioco!

La vita è un uragano che ci strappa le vele
un’autostrada in fiamme con curve di miele
è una tempesta è un tuffo dentro a un cerchio di fuoco
la vita è un gioco, la vita è un gioco da eroi.

Ma l’amore ci dilata sciogliendo i nostri cuori
trasforma i nostri giorni in una pioggia di colori
negli occhi di tuo figlio rivedi la tua infanzia
distese di conquiste e ceri di speranza.

Gesù giocava a carte? o a pallamano? non è da escludere… Tutta la Seconda Lettera a Timoteo è piena di riferimenti a corridori olimpici… dacci uno sguardo 😉

TRACK #5: ONE REPUBBLIC_I LIVED IT ALL “Innamorato della vita, si impegna per i suoi ragazzi fino all’ultimo respiro!”

Prima di essere educatore di altri… sii animatore di te stesso! Cioè.. dai anima alla tua vita! Come? dandole valore in ogni secondo! Scopo dell’animazione per un animatore è scoprire la propria vocazione… la prima vocazione che ognuno deve scoprire e accettare è proprio quella… alla Vita! Sarà bello alla fine di ogni giornata poter dire. “Oggi giuro di aver vissuto fino all’ultimo respiro, fino all’ultimo secondo!”… come puoi dare vita ad altri se non rendi preziosa e autentica la tua? Il video di questa canzone degli One Republic è spettacolare! 😀

I owned every second
that this world could give
I saw so many places
The things that I did
Yeah, worth every broken bone
I swear I lived
Hope that you spend your days
But they all add up
And when that sun goes down
Hope you raise your cup
Oh, oh
I wish that I could witness
All your joy and all your pain
But until my moment comes
I’ll say
I…I did it all

Matteo 6, 25-34 …. un inno alla vita firmato Gesù from Nazareth 😉

TRACK #6: NICOLò FABI_COSTRUIRE “Educatore paziente, innamorato dei processi, rinunciando alla perfezione”

Quante delusioni, fegati gonfi, inaspettati passi indietro… e noi che credevamo che stessero crescendo! Oppure quante volte vorremmo velocizzare i tempi, ci aspetteremmo che nei ragazzi le cose passino direttamente dalle orecchie al cervello al cuore… MAAA… non è proprio così… uno semina, l’altro aspetta, un altro ancora spesso raccoglie… L’animatore è quello che non aspetta i risultati, ma crede contro ogni ragionevole speranza che dicendo una parola ogni giorno, testimoniando ogni pomeriggio, donando un sorriso ogni settimana…. poi…. piano piano piano piano… come le gocce cinesi…la pianta cresce! Astenersi efficientisti, tuttoesubito, gente con ansia da prestazione 😉 Perchè è Dio che fa crescere, è Dio che costruisce!

ma tra la partenza e il traguardo
nel mezzo c’è tutto il resto
e tutto il resto è giorno dopo giorno
e giorno dopo giorno è
silenziosamente costruire
e costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Paolo lo dice in un modo meraviglioso, umile e concreto… sparatevi Prima Corinzi, capitolo 3, versetti 6 – 13 ! Sbebem..

TRACK #7: NEK_FATTI AVANTI AMORE “Uomo-donna di relazioni, aperto, che sa donarsi, sa qual è la sua vocazione”

L’Animatore è per costituzione proprio sua persona di relazione… fatta per gli altri, fatta per donarsi, per donare… è il filo rosso del suo servizio e della sua identità! L’animatore si lascia consumare, si lascia chiamare in causa, conosce il miracolo della vita di ogni giovane, riesce a vedere un cuore che cresce in mezzo a un mare di ormoni e sudore… sa costruire relazioni, tessendole con pazienza e passione. “Fatti avanti”, con coraggio, fa il primo passo, prende l’iniziativa… per amare… e basta, nonostante le sue piccole fragilità! con gratuità e libertà… (conoscete la storia di conversione di Nek?)

Se un pianto ci fa nascere

un senso a tutto il male forse c’è

io sono pronto a vivere

ti guardo e so perché

Siamo fatti per amare

nonostante noi

Siamo due braccia con un cuore

solo questo avrai da me

Fatti avanti amore!

Gesù, quel ragazzo lì, lo aveva fissato con amore, aveva stabilito una relazione profonda, aveva creato un ponte… ma lascia libero di percorrerlo o meno… Marco 10, 17-25 . 

TRACK #8: LIGABUE_TU SEI LEI “Senza Maria non saremmo nulla!”

Qui non si scappa… lo so che a volte per uno un po’ più giovane può sembrare tosta… ma se un Animatore non ha una spina dorsale mariana… nun c’a fa! In che senso? Via bizzochismi, bigottismi, devozionismi… Maria per noi è madre ed esempio di Fede in Gesù! Maria era una ragazza giovane, ma disponibile al piano di Dio, Maria per don Bosco è stata la Madre, il principale esempio di tenerezza, amorevolezza, protezione… “Ha fatto tutto Lei!” … Siamo mariani… nel senso più bello e profondo del termine: giovani che si fidano di Dio e credono nella “rivoluzione della tenerezza!”, confidiamo in Maria… e vedremo cosa sono i miracoli! cit.

E mi hai salvato tante volte
da qualche tipo di altra morte
andando dritta sulla verità
e mi regali un altro giorno
in cui sembra tutto fermo
ma tutto si trasforma
tutto si conferma
e lasci il tuo profumo
come a dirmi “io ci sono”

Tu sei lei

Maria aveva i progetti suoi, fidanzata, convinta, … e poi… Luca 1, 26 … finchè ti va di leggere 🙂

TRACK #9: LORENZO JOVANOTTI_MI FIDO DI TE “Tutto parte dalla nostra Fede… cosa sei disposto a perdere?”

Tutto comincia dalla Fede… per un Animatore, la sua piccola o grande fede, è come la bici per il ciclista, la stampella per Doctor House, le ciambelle per Homer! Cos’è la Fede? Aderire! Al Signore Risorto… per questo c’è solo da stare allegri… e imparare a “buttarsi”… non è una fede cieca, è una scommessa su chi ci ama per primo. Forse fa male, essere come Gesù porta in sè anche la croce, ma è l’unico modo per rimanere collegati, vivere, imparare a volare…e far volare i nostri ragazzi! In Cristo solo noi, passo passo, troviamo verità e libertà vera!

 

Forse fa male eppure mi va

Di stare collegato

Di vivere di un fiato

Di stendermi sopra al burrone

Di guardare giù

La vertigine non è

Paura di cadere

Ma voglia di volare

 Mi fido di te {x4}

Io mi fido di te

Ehi mi fido di te

Cosa sei disposto a perdere

Nel Vangelo di Giovanni c’è un uomo che a un certo punto dice… “Ok, ok, credo!!! Però…. aumenta la mia fede!” forse possiamo dirlo tutti… Gv 9, 1-41. (Occhio al video del Jova, pieno di significati.. soprattutto il colore rosso della bimba sul finale 😉 )

TRACK #10: IMAGINE DRAGONS_DEMONS “Non sono perfetto, mi conosco, conosco i miei limiti e li combatto!”

L’Animatore cura il suo cammino! Nel senso che ha come primo impegno quello di conoscere se stesso, approfondire il suo percorso umano, spirituale, di relazioni… ha un progetto di vita, una guida spirituale, una piena consapevolezza dei propri punti di forza e dei propri punti deboli… non ha paura di chiamare per nome i propri “demoni”, e si fa guardare negli occhi da chi lo può guidare! con speranza ma anche con voglia di fare verità!

 

I wanna hide the truth
I wanna shelter you
But with the beast inside
There’s nowhere we can hide

No matter what we breed
We still are made of greed
This is my kingdom come
This is my kingdom come

When you feel my heat
Look into my eyes
It’s where my demons hide

 

Jesus era in gamba col fatto del cacciare i demoni…ma il sindacato dei mandirani di porci non ne era proprio entusiasta diciamo! Marco 5, 1-20 quali sono i nostri “demoni”, le nostre zavorre che ci impediscono di servire al meglio i nostri ragazzi? Liberi per liberare!

TRACK #11: ELISA_A MODO TUO “Educhiamo alla libertà e alla vita piena”

Primo obiettivo di un Animatore che sa amare in gratuità è vigilare sulla crescita nella maturità e nella libertà interiore dei suoi ragazzi! Noi non possediamo, ma insegniamo ai ragazzi a possedere se stessi… c’è l’Amore che lega forse per tutta la vita, ma poi lo stesso Amore ci fa capire che il bene del giovane è di vivere la propria vita salesiana come trampolino verso la vita! Verso la vita… costruiamo campane di vetro e stanze piene di cuscini? O facciamo crescere con un occhio alla strada che incontreranno? 🙂

Sarà difficile vederti da dietro

Sulla strada che imboccherai

Tutti i semafori

Tutti i divieti

E le code che eviterai

Sarà difficile

Mentre piano ti allontanerai

A cercar da sola

Quella che sarai

 A modo tuo

Andrai

A modo tuo

Camminerai e cadrai, ti alzerai

Sempre a modo tuo

La lettera ai Galati! Capitolo 5 della Lettera ai Galati…. e che te lo dico a fare 😀

TRACK #12: NEGRAMARO_TI è MAI SUCCESSO “Siamo uomini-donne che guardano l’orizzonte, aperte al mondo, capaci di sognare!”

Canzone capolavoro per testo e musica… da farci quasi un musical sopra! 😉 L’Animatore è quello che sogna, che progetta, che scruta gli orizzonti della propria città, del proprio quartiere, del mondo… ascolta se stesso, il proprio cuore, e sa ascoltare il mondo e i suoi appelli! Sa volare, cioè sa guardare la realtà da prospettive diverse, sa perdersi nel tempo e nello spazio pur di ritrovare la strada che porta alla pace, educa con il cuore allegro, coraggioso, aperto… è sempre altrove, ma con i piedi a terra!

Sei così al centro che se vuoi lo puoi anche fermare
Cambiarne il senso della direzione per tornare
Nei luoghi e il tempo in cui hai perso ali, sogni e cuore
A me è successo e ora so volare

Ti è mai successo di sentirti altrove
I piedi fermi a terra e l’anima leggera andare
Andare via lontano e oltre dove immaginare
Non ha più limiti hai un nuovo mondo da inventare

Il secondo capitolo della Lettera agli Efesini parla di UOMINI NUOVI 🙂 noi siamo quelli lì!!!

 

TRACK #13: NESLI_ALLORA RIDI “Gente allegra e libera, che prende in mano la sua vita e il futuro di chi gli è affidato!”

Anime allegre, che sanno ridere! La gioia per noi non è un optional, ma non è nemmeno un must! cioè… non siamo quelli del sorrisino ebete a tutti i costi, nè quelli che sanno solo ridere sguaiati… siamo quelli che hanno in sè una gioia profonda, che poi diventa allegria contagiosa, spirito di festa, voglia di fare caciara e di essere ottimisti… questo ci rende persone equilibrate, serene, che dimostrano di sentirsi “padroni” della propria vita, perchè sanno dove vanno e perchè, sanno che non c’è da aver paura, sanno di avere un bell’annuncio da portare in giro!

Allora ridi

allora vivi

come vuoi.

e muovi i fili di un domani che non hai

è soltanto una strada la vita

che porta alla destinazione

è un incanto la faccia pulita

di chi non si chiede

mai dove

è un uomo solo

che corre in contro alla sua convinzione

il tempo passando lo fa in mille pezzi

e canta la sua canzone

La nostra gioia deve essere piena…. Capitolo 15 di Giovanni! 😉

TRACK #14: AVICII ft. Robbie Williams_THE DAYS “Spiritualità del quotidiano!”

L’Animatore salesiano non è quello dei grandi momenti spirituali, delle emozioni a fior di pelle quando si tratta di fare una preghiera, dei grandi eventi carismatici… o meglio, non solo! Dove si vede la spiritualità salesiana di un giovane a servizio dei più piccoli? Nella quotidianità spicciola, negli impegni di ogni giorno, nella puntualità a riunione, nell’occhio vigile in cortile, nella serietà degli impegni, nell’entusiasmo quando c’è da fare un lavoro… Non è il tipo delle adorazioni notturne (o meglio, non solo!) ma è quello che alle 3 di pomeriggio ad Agosto viene a preparare il campo per far giocare i ragazzi… L’ordinarietà diventa il luogo dell’incontro con Dio… Questo giorno! Oggi! Non domani, non dopo! Da vivere senza rimpianti… vive da uomo e donna unificato, integro, senza sbalzi… Now!

Curfew, cut through
All over town
You make me bleed when I look up
And you’re not around
But I’m in pieces, pick me up, and put me together

These are the days we’ve been waiting for
And days like these you couldn’t ask for more
Keep them coming
Cause we’re not done yet
These are the days we won’t regret
These are the days we won’t forget

La croce… ogni giorno… ma che poi porta alla resurrezione… Luca ce ne parla al capitolo 9, versetti 18 – 25!

TRACK #15: FABI SILVESTRI GAZZè_Il dio delle piccole cose “contempla nelle piccole cose di ogni giorno il Dio Incarnato e vicino!”

Ma prega l’Animatore? Sì? e come? Quale Dio prega? Prega il Dio dell’Incarnazione! La Spiritualità salesiana nasce come un germoglio fra due rocce solide, l’Incarnazione e la Pasqua… la Pasqua è la causa della nostra gioia delirante! L’Incarnazione è la causa della nostra passione per l’umanità e per la quotidianità semplice. Noi Animatori cerchiamo di trovare Dio nei piccoli e nelle piccole cose di ogni giorno… non è un Dio appeso in cielo, ubraico di se stesso, lontano, assente… è il Dio compagno di strada, della falegnameria di Nazareth, della locanda di Emmaus… che conosce l’uomo e se ne innamora! 🙂

 

Io spero che esista anche un Dio delle piccole cose

Che sappia i silenzi mai diventati parole

Che sappia i gradini di pietra, l’estati scoscese

Quel nome che hai proprio lì sulla lingua e non viene

Dio mostrale passi di danza che aveva sbagliato

Conserva le foto in cui s’era trovata per caso

Raccogli le briciole perse di ogni esistenza

I respiri sui vetri, di treni in partenza

 

Matteo 25… Dio è nei piccoli! Se facciamo una cosa buona per i piccoli… la stiamo facendo a Lui! che spettacolo…

 

Capolinea gente, togliamo le cuffiette, guardiamoci attorno, c’è da farsi santi!