Che film mi consigli? I film che altri animatori ci hanno consigliato
Che film mi consigli? I film che altri animatori ci hanno consigliato

Che film mi consigli? I film che altri animatori ci hanno consigliato

che-film-mi-consigli-evidenza

Quando (quasi un mese fa) pubblicammo l’articolo “I 13 film “imprescindibili” per un animatore salesiano” molti di voi hanno commentato consigliando altri titoli da aggiungere alla lista, ed ecco che allora vi proponiamo altri 14 titoli, tutti “imprescindibili” (o quasi) per un animatore salesiano.

P.S. i film sono ordinati cronologicamente

 

  1. The Giver (2014) [Comunicazione, indipendenza, tecnologia, fiducia, privacy]

(Suggerito da Fabiana Tornese)

Un racconto di formazione ambientato in un futuro non troppo lontano e in una società ‘evoluta’ che ha sconfitto passioni e violenza (almeno in apparenza), votandosi alla conformità e all’apatia. (Auto)disciplinata da regole e iniezioni mattutine, che inibiscono qualsiasi emozione, la normalizzata comunità trova in Jonas la differenza. Perché Jonas ha nostalgia di tutte le cose, anche di quelle che non ha mai avuto e che adesso, nel nuovo ruolo di accoglitore, vede e vive nell’abbraccio del donatore di Jeff Bridges. Dentro un mondo piatto, controllato, (ri)pulito, che ha perso i suoi colori e quelli delle persone che lo abitano, Jonas è iniziato alle emozioni e a un processo di crescita, che finisce per cortocircuitarlo e disapprovare la realtà esterna.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2014/thegiver/

 

 

 

 

  1. Mommy (2014) [disagio giovanile, rapporto madre-figlio, violenza, dislessia]

(Suggerito da Michela Vernazza)

Steve è il meno gestibile dei figli possibili, malato e bisognoso d’affetto è capace di distruggere tutto quel che gli è intorno e sua madre forse è il soggetto meno indicato per curarlo, prendere una parte questa volta è impossibile, perchè ci vorrebbe la migliore delle famiglie per Steve, invece si ritrova una donna incapace a gestire anche se stessa. Da qui Mommy parte verso i lidi meno prevedibili, perchè nella violenza che caratterizza il loro rapporto lentamente emerge una delle forme d’amore più genuine che si possano immaginare, comunicato senza nessuna sottigliezza, solo urlando e passando per clamorose scenate. Mentre il mondo intorno a loro pensa che si odino, lo spettatore lentamente comprende che non è così.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2014/mommy/

 

 

 

 

  1. Detachment (2011) [insegnamento, didattica, scuola, disagio, prostituzione]

(Suggerito da Michela Vernazza)

Henry Barthes è un uomo solitario e introverso che insegna letteratura alle scuole superiori. Quando un nuovo incarico lo conduce in un degradato istituto pubblico della periferia americana, il supplente deve fare i conti con una realtà opprimente: giovani senza ambizioni e speranze per il futuro, genitori disinteressati e assenti, professori disillusi e demotivati. La diversità di Henry è evidente sin dal primo impatto con questo universo allo sbando. Il distacco e l’assenza di coinvolgimento emotivo gli consentono di conquistare il rispetto e la partecipazione di ragazzi difficili, che ben presto sconvolgeranno il mondo apparentemente controllato del docente.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2011/detachment/

 

 

 

 

  1. Cinque Giorni Fuori (2010) [disagio giovanile, istituti psichiatrici, suicidio]

(Suggerito da Michela Vernazza)

Il sedicenne problematico Craig Gilner, turbato da depressione e ansie adolescenziali, decide di farsi ricoverare in un centro psichiatrico. Qui scopre che il reparto dedicato ai minorenni è stato chiuso e che i ragazzi sono stati trasferiti nel settore preposto agli adulti.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2010/itskindofafunnystory/

 

https://www.youtube.com/watch?v=T57LK0uq_2g

 

 

 

  1. Alla Luce del Sole (2005) [mafia, chiesa, coraggio, meridione, speranza]

(suggerito da Fabiana Tornese)

La storia di padre Pino Puglisi, il parroco del quartiere Brancaccio di Palermo, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. Un uomo che «sparava» dritto, dovere inflessibile nella denuncia e alieno da ogni compromesso. Con gesti concreti, dedicandosi al recupero dei bambini del quartiere per sottrarli alla mafia, padre Puglisi diventa una presenza scomoda, un simbolo, un freno alla corruzione. (Ci permettiamo di suggerirvi anche un bel libro sullo stesso tema: Ciò che inferno non è – Alessandro D’Avenia)

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2005/allalucedelsole/

 

 

 

 

  1. Hotel Rwanda (2004) [razzismo, storia contemporanea, etnie, guerra]

(suggerito da Fabiana Tornese)

Paul Rusebagina, un africano direttore di un Hotel della catena Sabena, riusci’ a salvare piu’ di 1200 persone grazie al coraggio personale e a un altruismo che gli impediva di veder morire la gente senza far nulla, no “Shindler” africano. Il film non edulcora la situazione ne’ fa del protagonista un santo. Ci racconta, molto semplicemente, una storia che la nostra coscienza e i nostri media hanno cancellato probabilmente perché “non interessante”.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35522

 

 

 

  1. Caterina va in città (2003) [bullismo, valori, genitori e figli, scuola]

(Suggerito da Sandra Cillo)

Caterina, tredicenne figlia di un professore di filosofia fallito e di una casalinga repressa, lascia la provincia con la famiglia e si trasferisce a Roma. Qui, si inserisce con disinvoltura nella vita cittadina, divisa fra l’amicizia con la figlia di un sottosegretario fascistoide e quella con la figlia di due “alternativi” sinistroidi. Al centro della vicenda, però, non c’è la lotta di classe o le amarezze della classe operia, ma la vacuità di valori di una gioventù che non sa più a cosa appigliarsi, dato che neppure i genitori offrono certezze condivisibili.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2003/caterinavaincitta/

 

 

 

 

  1. Blow (2001) [biografia, crimine, droga, carcere]

(Suggerito da Andrea Templari)

Film tratto dalla storia vera di George Jung: condannato a restare in carcere fino al 2015 per spaccio di droga. Jung vive una vita libera, breve ma intensa. Riesce a riempire una casa fisicamente assieme ad un suo “collega” di denaro, tanto da non sapere più dove metterlo. Tutto questo denaro finisce poi per essere espropriato e Jung si ritrova senza più una briciola in tasca. Un film che ci porta dal senso di onnipotenza fino alla tristezza della solitudine.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/2001/blow/

 

 

 

 

  1. Un sogno per domani (2000) [sogni, scuola, buone azioni, cambiare il mondo, maternità]

(Suggerito da Cristina Angelo Caruso)

Trevor è un ragazzino generoso che prende le cose sul serio. E seriamente decide di cambiare il mondo, prendendo spunto da un compito in classe. “Guardati attorno e sistema ciò che non ti piace”. Il ragazzo ha la sua opinione: occorre aiutare la gente, farlo tre volte e a sua volta colui che aiuti lo farà tre volte. Un’iniziativa così particolare e generosa che persino l’insegnante ne viene coinvolto. Un film per chi non vuole limitarsi a piccoli sogni.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=33092

 

 

 

 

  1. Billy Elliot (2000) [sogni, danza, pre-adolescenza]

(Suggerito da Sandra Cillo)

Billy ha undici anni, è orfano di madre e vive con il padre e il fratello, entrambi minatori. Costretto dal padre a fare pugilato, scopre in realtà una grande passione per la danza, scontrandosi con i pregiudizi dell’epoca (gli anni ’80) che vedono nella danza maschile una pratica omosessuale. Mentre le lotte sociali proseguono e dividono il padre dal figlio maggiore, continua la lotta personale di Billy per inseguire il proprio sogno.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=33111

 

 

 

 

  1. Patch adams (1998) [sogni, coraggio, cura del prossimo]

(Suggerito da Fabiana Tornese)

Il giovane Patch Adams, dopo diversi tentativi di suicidio, viene ricoverato in un ospedale psichiatrico in cui il disinteresse nei confronti dei pazienti regna sovrano. La situazione non sarà diversa alla Facoltà di Medicina a cui si iscrive. Il preside Walcott è un individuo decisamente cinico. Patch non sopporta tutto questo e, quando potrà occuparsi in prima persona di un ospedale, ribalterà la prospettiva. Travestimenti da clown, terapia del buonumore, attenzione vera nei confronti dei pazienti divengono la pratica quotidiana.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=29298

 

 

 

 

  1. Basta Guardare il Cielo (1998) [bullismo, handicap, amicizia, diversità]

(Suggerito da Valentina Licci)

Kevin usa le stampelle per una malformazione, Maxwell, grande e grosso, ma timido e impacciato, se lo porta in giro sulle spalle. Insieme si sentono forti e “normali” e possono affrontare i cattivi. Tra i due nasce un profondo legame, un rapporto di amicizia molto stretto perchè i due si completano a vicenda. Dovranno affrontare grandi difficoltà, trovando il coraggio di affrontare le avversità della vita attraverso il racconto di Re Artù. Tratto da un romanzo di Rodman Philbrick, “Freack the Mighty”

Recensione e info: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=3024

 

 

 

 

  1. Nel Nome del Padre (1993) [carcere, rapporto padri-figli, terrorismo, sistema repressivo]

(Suggerito da Aspettata S.)

Spedito in collegio da un padre che non sopporta la sua insubordinazione, il giovane Angelo Transeunti si ritrova in un freddo ambiente popolato di studenti indisciplinati ma timorati di Dio, sacerdoti rigorosi e convittori trattati come schiavi. La sua innata indisposizione a regole e istituzioni inizia a diffondersi come un male all’interno delle mura ecclesiastiche: i ragazzi cominciano a deridere le lezioni e a ribellarsi alla disciplina imposta del vicerettore Padre Corazza, mentre i convittori decidono di non soccombere a un’oppressione mascherata da carità cristiana e organizzano uno sciopero.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/1972/nelnomedelpadre/

 

 

 

 

  1. Mission (1986) [missione, libertà, fede, colonialismo]

(Suggerito da Cristian Marinelli)

Nel XVII secolo, in piena fase di colonizzazione del Nuovo Mondo, i gesuiti sfidano lo strapotere dei regni di Spagna e Portogallo creando delle “zone franche”, nelle quali gli indios sfruttati dagli europei vengono convertiti al cristianesimo e vivono come gli unici padroni di se stessi. È qui che il missionario Irons e l’ex avventuriero e fratricida De Niro, roso dai rimorsi, si dedicano alla cura e all’assistenza materiale e spirituale degli indigeni, suscitando le ire e la violenta reazione dei potenti. Film vigoroso e struggente, con splendidi paesaggi e una colonna sonora di Ennio Morricone al suo meglio.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=15046

 

 

 

 

 

  1. Stand By Me (1986) [adolescenza, insicurezze, amicizia, estate]

(Suggerito da Andrea Templari)

Un semplice, ma ricco film tratto da un romanzo di Stephen King. Quattro ragazzi, il tenero Gordie Lachance, il saggio Chris Chambers, Teddy Duchamp occhialuto estroverso e Vern Tessio, il ciccione pauroso (tutti con problemi con il padre) decidono un giorno di partire da Castle Rock, nell’Oregon dove abitano, per una escursione verso il bosco, incamminandosi lungo i binari della ferrovia. L’occasione è anche eccitante, Vern ha sentito il fratello parlare con un amico del ritrovamento del corpo di un ragazzo. Battendo sul tempo una banda di ragazzotti, i giovani esploratori incappano nel cadavere. Un vero capolavoro sull’età delle insicurezze e dei cambiamenti come ce ne sono pochi, un film che fa riflettere su come i momenti più belli della vita siano quelli trascorsi con gli amici d’infanzia.

Recensione e info: http://www.mymovies.it/film/1986/standbymericordodiunestate/

https://www.youtube.com/watch?v=MA9JyyS9uzA

 

Se scorrendo questa lista vi sono venuti in mente altri film che vorreste proporre… Fatelo! Commentate, commentate, commentate!!