Già Natale? Non sono pronto – lettera di un animatore
Già Natale? Non sono pronto – lettera di un animatore

Già Natale? Non sono pronto – lettera di un animatore

articolo andrea

Ci è arrivata questa bella condivisione di un animatore che rilanciamo a tutti voi 🙂  Hai spazzato la capanna?

Il Natale arriva sempre troppo velocemente, sembra ieri che ho pensato “quest’anno comprerò tutti i regali per tempo, mi preparerò come si deve al Natale, voglio viverlo diversamente e…” BAM! Eccolo, è già arrivato!!

Questa rapidità mi spiazza ogni anno: non sono ancora pronto, non mi sono preparato, non sono riuscito a migliorare come volevo. “A Natale siamo tutti più buoni”, eppure io non mi sento mai così buono, commetto gli stessi peccati che mi sono ripromesso di non fare più, non sono cambiato com’era nel mio progetto.

E allora vorrei dire: “STOP! Caro Gesù, fermati un attimo, non arrivare ancora! Non sono pronto, non adesso!” Eppure Lui nasce lo stesso, in una piccola e putrida capanna, esattamente come è a volte la mia anima: ma è quella luce che rende quella capanna splendida. 

E allora tranquillo! Non senti il Natale come vorresti, non pensi di essere ancora pronto? Non ti preoccupare, perché è il Signore che fa tutto il lavoro: tu devi solo accoglierlo!

Tu (o meglio…io) sono la Gerusalemme, sono quella grotta, quella mangiatoia: Dio sceglie me per rinascere in questo Natale. Che bello, che gioia! Se io fossi stato un enorme e bellissimo grattacielo, probabilmente, Gesù non sceglierebbe me per rinascere in questa notte!

E allora, mentre penso a questo Dio superfighissimo che si fa uomo come me (che il più delle volte mi sento una schifezza) e lo fa per, per salvare me…rimango spiazzato! Perché vieni Signore, perché proprio per me, che sono solo una piccola e scura capanna?

Poi ripenso al periodo che sto vivendo, al Giubileo che è appena iniziato, a quello che mi direbbe il Papa, Lui che capisce Dio meglio di me, e che ci ripete sempre Misericordia…Misericordia

E una lucina si accende…Dio sceglie di rinascere in me per riaccendere quella luce di Amore che ho nel cuore.

Nasce per sconfiggere il buio che a volte mi abita dentro,

nasce per permettere anche a me di rinascere,

nasce semplicemente perché mi vuole bene anche se io questo non lo capisco.

Allora ringrazio e sento una grande pace nel cuore: Gesù nasce perché mi Ama, sa tutto di me e mi ama lo stesso! WOW, grazie Signore!

E allora io cosa posso fare? Spazzo la mia capanna con una bella confessione, accendo tutte le luci andando a Messa questa sera con l’attesa che avevo da bambino aspettando Babbo Natale, sapendo che riceverò un dono ancora più bello: il Signore che nasce, si fa uomo, per me…per me!! Grazie Signore!! Io ti aspetto…