Vangelo e Musica. Ti porto via con me!
Vangelo e Musica. Ti porto via con me!

Vangelo e Musica. Ti porto via con me!

pescatori

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco (1,14-20)
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù si recò nella Galilea predicando il vangelo di Dio e diceva:
«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete al vangelo».
Passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori.
Gesù disse loro: «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini».
E subito, lasciate le reti, lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide sulla barca anche Giacomo di Zebedèo e Giovanni suo fratello mentre riassettavano le reti.
Li chiamò. Ed essi, lasciato il loro padre Zebedèo sulla barca con i garzoni, lo seguirono.

Questo passo del Vangelo mi fa sempre nascere una domanda: se al posto di quell’Andrea ci fossi stato io, che avrei fatto? L’avrei seguito così su due piedi, senza pensarci sù, senza neanche andare a salutare i miei cari?
E la risposta che mi esce di getto è: “probabilmente no!”
Eh no, con la mia mentalità del 2016 (ormai si può scriverlo!!) non sarei capace di seguire una persona senza avere delle garanzie, delle sicurezze, delle prove, delle…insomma, senza sapere e capire tutto. E se potessi sapere tutto subito calcolerei se mi conviene andare o restare, se domani la benzina costerà meno…

Eppure questi pazzi lo seguono!
Gesù deve aver per forza usato un trucco: li ha fregati (e anche di brutto!!)
Ma se ci penso per qualche secondo in più mi accorgo anche che trucco ha usato…e ve lo spiego con una canzone.

La canzone inizia piano, lenta, quasi come fosse un sottofondo: ecco Gesù che vaga da solo per la Galilea, che cammina, cammina, sempre da solo.
Poi il ritmo aumenta… “i nostri sguardi si cercano”, perché Gesù comincia a cercare degli amici, delle persone semplici, che lo possano accompagnare nella sua avventura sulla terra.
Ne vede un paio, sono pescatori, sono le persone più semplici, quelle più umili, quelle che piacciono a lui: allora si avvicina. Li osserva e decide che gli piacciono!
E allora ci parla, senza tanti giri di parole e discorsoni: arriva subito al sodo. «Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini». E uno di questi, sentendo una cosa così pazza, alza lo sguardo, i suoi occhi incontrano gli Occhi di Gesù…

“Ti porto via con me
In questa notte fantastica
Ti porto via con me
Ribalteremo il mondo”

E la musica, come il cuore di quel povero pescatore, ESPLODE!! Perché questa è la fregatura di Dio, quello sguardo pieno di Amore che ti Ama, ti cerca, ti carica e ti contagia. Quello sguardo che urla “TI PORTO VIA CON ME”.