Mi chiamo Lorenzo Cherubini e vorrei fare l’Animatore ;)
Mi chiamo Lorenzo Cherubini e vorrei fare l’Animatore ;)

Mi chiamo Lorenzo Cherubini e vorrei fare l’Animatore ;)

jovanotti

E’ arrivato uno nuovo in oratorio… un tipo ftrano… mi fa anche troppo avanti con l’età… ha una camicia hawaiiana e una corazza da motocroff… e parla di Cielo… affai! Vorrebbe darci una mano con l’animazione… che ne dici? Farebbe Fantaftico! O__O

Se potessi avere nel mio gruppo di animazione Jovanotti avrei svoltato non poco… e il suo ultimo Disco (che non è un disco ma una raccolta di file! ormai siamo oltre il concetto di album…) ne è la conferma!

Parecchie volte lui stesso, Lorenzo, ha detto che il disco nuovo (che non è un disco ma una specie di cesto pieno di frutti diversi raccolti camminando dalla savana a Timbuctù) non ha un vero filo rosso, un tema principale, una chiave di lettura unica… e sicuramente è vero… Però..grattando grattando…Qualcosa emerge… e con forza… qualcosa di salesianamente poderoso ti viene sbattuto allegramente in faccia su questa cavalcata di 30 pezzi in moto cross…

Questo nuovo animatore ha tre fisse:

1- Vede un mondo amaro…ma è allegro!

2- è innamorato del futuro…ed è ottimista

3- parla sempre sempre sempre di Cielo, più della metà dei pezzi di questo disco (che non è un disco ma una chiacchierata col Cappellaio Matto) ha questo tema!

Questo nuovo animatore ha lo sguardo pulito, dice di essere un cantante ma è parecchio stonato, però ha una grande carica, una crocetta d’oro sempre al collo ed è innamorato della vita! Non è un santo… figuriamoci, però ha la stoffa… come un mio vecchio amico…

Andiamo al concreto… c’è qualche pezzo di questo album (che non è un album ma una serie di schiaffi sulle guance dati da una scimmietta viola) che può dirci qualcosa, salesianamente parlando? possiamo usare qualcosa per i nostri incontri? Animatori capitalisti…eccovi accontentati…

Beh, su Sabato… vi rimandiamo qui   Sabato può esserci utile come Animatori?

Gli Immortali

 

il secondo singolo del Disco (che non è un disco ma una collezione di farfalle e pietre preziose in un negozio cinese)… parla di CRESCITA e della scoperta del proprio essere NATI PER L’ETERNO! Parla di tre storie incrociate (un ragazzo che lascia l’adolescenza per diventare uomo, una giovane donna che va dall’altra parte del mondo per un uomo – credo sposato con un’altra donna – , un sognatore che cerca bellezza nel mondo, abbassandosi ad ogni tipo di lavoro) di tre persone diverse…che in tre momenti della propria vita “sentono”, capiscono, avvertono che il proprio esistere non può chiudersi con la morte… la vita è una chewing gum infinita… con tanti sapori, fatti di errori, di dolore e distacco, ma anche del rischio dell’inifito, del senso di potenza legato al proprio essere QUI E ORA VIVI, potentemente vivi! Abbiamo superpoteri, abbiamo giorni infiniti, abbiamo una marea di sogni che ci fanno sentire, QUI E ORA che non può finire tutto sotto gli sguardi di invidiosi e di pessimisti…

A te non capita, a volte, di sentire che non può finire tutto qui! Che sei qualcosa di più che un ammasso di cellule, un pacco che va dall’ostetrica al becchino… Ti senti nato per la Vita eterna, per l’Infinito?

Riferimenti biblici: Salmo 8, Gv 12, 20-33 (Gesù parla di ORA, di VITA ETERNA, di morire crescendo – IL CHICCO DI GRANO)

L’Alba

http://https://www.youtube.com/watch?v=B–zp1sDsOQ

Parla di NOVITà, di SCELTE che ti vengono addosso… puoi rimanere fermo e morto… o capire che il passato è passato e sei chiamato a proiettato in avanti… ogni ALBA  è una nuova possibilità, anche una semplice e ripetitiva ALBA è il luogo di una nuova possibilità, di orizzonti nuovi, già qui, in cui puoi riscoprire la tua dignità, LA POSSIBILITà (Kierkegaard!) … se nessuno ti cerca non stare a piangerti addosso, prosegui scalzo, sei fatto per andare avanti, per sfidare i tuoi limiti, per sentirti amato da un nuovo sole che nasce ogni giorno PER TE! hai sguardi da incrociare, non sei solo… certo lo spazio aperto fa paura, ma se vuoi vivere non hai scelta! Impara a stupirti, impara a lasciarti illuminare! Tre citazioni poetiche da brividi (che potrebbero essere riprese in un incontro…)… e una strofa che parla di GRANDE MUTAZIONE in cui non ci sono più confini, le poesie le trovi sui bagni degli autogrill, le sinfonie della grande musica classica entrano come sottofondo delle pubblicità… tutto è in movimento, tutto è confuso e affascinante…

Ho paura del futuro? Lo vedo come minaccia o come possibilità? Mi piango addosso? Faccio il purista? Ho paura dei cambiamenti? Perchè?

Riferimenti biblici: Genesi 22,2-13 (la scelta di Abramo, fatta di mattina presto, è fondata sulla certezza di un Dio fedele!); Lc 9, 57-62 (se porti l’aratro non puoi voltarti indietro!)

L’Astronauta

http://https://www.youtube.com/watch?v=ZAg9ngpt_tU

Canzone bella e tristissima… In due parole: l’amore porta a nuovi pianeti da esplorare… e sembra togliere l’aria, l’amore è scoperta e rischio. E… se dovessi morire? Don Bosco faceva fare ai suoi ragazzi mensilmente l’esercizio della buona morte... Se dovessi morire ora? Quale sarebbe il mio ultimo pensiero? E se sei fidanzato e dici di amare la tua ragazza… Sarebbe lei il tuo ultimo pensiero? Su cosa fondi il tuo rapporto di fidanzamento? Amore e morte sono strettamente legati, e l’amore ci ricorda che la vita va vissuta fino all’ultimo secondo… ma anche che ogni cosa non può finire con la morte… l’amore riesce a vincere anche la paura di morire! 

Riferimenti biblici: Mt 6, 19-21 (dov’è il tuo tesoro?); Gv 15, 13 (Amore è dare la vita!)

Il mondo è tuo (stasera)

https://www.youtube.com/watch?v=5aQfV3b1LHM

Mandiamo a quel paese indignati di mestiere e fondamentalisti, non stare lì a fare il moralista e il giudice, apri il cuore… Prega ballando, cerca la tua strada cantando, connettiti con la natura, vivi il mondo, abitalo, decidi di appartenere al mondo… e scopri che il mondo così diventa tuo, la tua casa, lo scenario della tua vita che si riempie di energia, ottimismo, voglia di baciare… Non ci saranno dittature eterne perchè la libertà ha sempre l’ultima parola, Ognuno è pieno di insicurezze, ansie di essere all’altezza, ma la sincerità e l’amore scavalca ogni timore! Il mondo è di chi si emoziona, di chi ha capito che il PARADISO arriverà in terra quando “tutti i bimbi sopravviveranno ai babbi e alle mamme”… è UN INNO ALLA VITA, a vivere, a non lasciarsi frenare dalla prepotenza e dallo sconforto, è un invito a prendere in mano la propria vita e reagire alle ingiustizie…

Di cosa hai paura (fondamentalisti, essere all’altezza, ingiustizie…)? Come affronti il mondo? Lo vuoi conquistare stasera o sei uno che tende sempre a procrastinare? Sai prendere in mano la tua vita? Stai costruendo il tuo futuro? Che rapporto hai con la natura?

Riferimenti biblici: Gv 2, 13-25 (Gesù entra nel tempio e dimostra di aver capito bene la sua strada nel mondo, manda all’aria gli indignati di mestiere e insegna un nuovo modo di pregare e adorare Dio!)

 

 Libera

https://www.youtube.com/watch?v=X2hx37bpbaY

 

Scopriamo che questo aspirante animatore ha un figlia e a questa figlia (a cui ha già dedicato PER TE nel 1999 appena nacque!) dedica un pezzo dal basso suadente e dal ritmo delicato e coinvolgente. Se volete fare una riunione sul rapporto coi genitori… Prendete questa canzone, mettetela con “A modo tuo” di Elisa e potete aiutare i ragazzi a capire meglio quali sono le vere speranze, paure, sentimenti e attese di quel mondo così misterioso che sono i genitori! Il Genitore vuole la Libertà piena e matura del figlio… NON CHE FACCIA CIò CHE VUOLE senza criterio… quella non è libertà! Un genitore innamorato spera nella libertà di un figlio che però è innamorato della vita, sa che sta camminando secondo un principio di amore e felicità piena, non sbandamento…in fondo alla notte! è un misto di amore, paura, possesso e volo libero…

Brano biblico: Lc 2, 41-50 Smarrimento e ritrovamento di Gesù al Tempio (Maria e Giuseppe scoprono che Gesù non appartiene a loro, si trovano davanti questo grande mistero, ma poi lo riportano con loro a Nazareth per farlo crescere in grazia e sapienza anche attraverso il loro aiuto!)

Il riparo

https://www.youtube.com/watch?v=1toMWR2Ze18

Il messaggio è forte e chiaro, mio caro preanimatore aspirante con la zeppola: La vita è complicata e incasinata… poi arriva un arbitro che fischia e sembra che tutto finisca… e invece i vecchi del paese, seduti in piazza a ridere di chi si sbatte da una parte all’altra… hanno capito, furbi, che il vero riparo è IL CIELO!!! Sotto questo cielo tutto prende un valore speciale (anche un fiocco di neve sul naso di un cane… esempio geniale!!!) e sotto il cielo si impara a volersi bene… Il Cielo è difficile da accettare come riparo, sembra troppo aperto, troppo lontano… il tempo corre e la vita è da vivere, stropicciare, adorare, odorare, … perchè SOLO CHI GIà HA FEDE NEL CIELO PUò COMPRENDERE FINO IN FONDO QUANTO DAVVERO IL CIELO CI PROTEGGA E SARà IL NOSTRO SIPARIO, dove andremo tutti allegramente a finire! Ci credo che il Paradiso sarà il mio sipario? Ci credo che il CIelo mi protegge, che Dio è Padre, che mi osserva e mi ama?

Riferimenti biblici: Salmo 138, Lc 10, 17-20 (Gesù ci fa camminare sugli scorpioni e scrive in cielo i nostri autografi!)

 

Poi potremmo parlare di Perchè tu ci sei, che se uno vuole diventa la più bella preghiera da innalzare a Dio Padre; potremmo parlare di 7 miliardi un invito potente all’amore universale e al viaggiare con curiosità e passione, di Il cielo immenso, uno scanner sul cuore dell’80% delle ragazze dei nostri oratori, confuse ma col cuore pieno di amore per la vita, un amore tanto grande che riempie il cielo e fa alzare continuamente lo sguardo… però abbiamo deciso già che prendiamo con noi questo nuovo animatore, ce ne andiamo a ballare con lui sul tetto dell’oratorio, seminudi, E non hai visto ancora niente (la canzone preferita di chi vi scrive e per questo non la commento!) e poi andiamo a fare programmazione… grazie a questo album (che non è un album ma una gara di decathlon fatta cosparsi di miele e piume!) abbiamo un bel po’ di riunione sistemate 😀